Ubuntico

Dopo diverse vicissitudini e tentennamenti ho rotto gli indugi, ora ho un portatile, un subnotebook della HP dove ho installato niente poco di meno che UBUNTU (Edgy Eft alias ver 6.10)

Il mio nuovo desktop

Sto baccagliando ancora con la scheda di rete wireless che non ne vuole proprio sapere di attivare la crittografia (anche lei è una scheda open source e come tale vuole far aper i fatti miei a tutti).

Ho già reinstallato il portatile una volta. Certo in meno di un mese è già una bella media, ma sono contento.

Al momento il problema più grosso è la tastiera … tedesca.

Abbastanza simile a quella italiana ma non ricordo mai dove si trova la i accentata . Veramente devo ancora scoprirlo, quindi scrivo rigorosamente articoli senza la i … accentata

File name:

La cosa bella di Ubuntu, ma suppongo di qualsiasi distro di linux, sta nella configurazione che è fatta esclusivamente su file di testo.

In questo periodo sto consultando molto il file /etc/network/interfaces, il file dove si trova la configurazione delle schede di rete con tanto di indirizzi ip ed estensioni per il wireless.

L’altra meraviglia di linux è che puoi ricaricare un sottosistema (per esempio sempre la parte di rete) da script che generalmente sono contenuti in /etc/ init.d con tanto di parametri.

Quindi se avete cambiato la configurazione di una scheda di rete potete restartare le interfacce con lo script /etc/init.d/networking con il parametro force-reload.

Mi piace!

Se funzionasse anche la scheda di rete mi farebbe ancora + piacere!

Lascia un commento