L’ho visto su internet …

Quando ero piccolo per confermare la veridicità delle nostre affermazioni si facevano seguire dalla frase:

– “L’ho visto persino in televisione!”

Con l’andar del tempo questo timbro di autenticità è stato sostituito con:

– “L’ho visto su Internet!”

ignorando che internet, a volte, è una sorta di pattumiera planetaria dove molti le sparano come meglio gli viene, senza nessuna censura o obbligo di verifica.

L’argomento del contendere, a volte, rimanda verso cose lontane: scoperte scientifiche, filmati d’oltreoceano (leggi youtube.com), nuove release di software esotici e altro ancora.

A volte però Internet si interseca con il nostro vissuto, con la nostra quotidianità, sorprendendoci con immagini di luoghi e persone a noi noti:

Questi li conosco!

Conosco alcune di queste persone, averli trovati “su Internet” mi suscita ilarità, lo suscita anche ai miei colleghi (specialmente a Leo).

Purtroppo sono cosciente che tale scoppio di ilarità è riservato ad un ristretto numero di persone. Vorrei condividerlo con altri ma mi rendo che questa foto appartiene alle mie this.avvventure.

Questi invece non li conosco, almeno di persona, forse qualcuno lo conosco per telefono! Lo stesso vale per i miei colleghi. Così in ufficio si è aperta una gara su chi fosse il tale o il talaltro che spesso sentiamo per telefono. Fra qualche giorno saremo giù a Fontalba e scioglieremo i nostri dubbi.

Magari dopo rideremo guardando questa foto ricordandando i tic e i modi di parlare di questa o di quell’altra persona.

Potenza della rete insomma, che ha punti di contatto non solo con il mio passato, ma anche con il mio prossimo futuro, ospitando questa specie di memoria condivisa.

Rispondi

