last.fm

Da poco ho scoperto un’altra delle meraviglie del web 2.0: lst.fm.

Last.fm è una sorta di radio, juboxe cui potete accedere via internet.

Basta registrarvi al sito, scaricare il software (esistono anche in giro alcuni plugin per rythmbox, il player di Ubuntu) ed iniziare ad ascoltare musica “on demand”. Potete richiedere un artista, un genere musicale, o semplicemente gironzolare sul sito saltando di palo in frasca fino a quando quel senso di nulla colorato vi prende. Un po’ come quando cercate la ricetta delle tagliatelle su google e finite a leggere la critica sul “De bello gallico” di Giulio Cesare.

Un paio di feature interessanti: se avete iTunes installato, il software di Last.fm rileva i vostri ascolti e li spalma sul vostro profilo. Sulla scorta di queste informazioni potete trovare i vostri “vicini”.
I “vicini”, sono gli utenti che ascoltano la vostra stessa musica, o almeno quasi la vostra stessa musica … Esiste un gustomemetro che fornisce il grado di l’affinità dei vostri gusti musicali con i vicini.

Non lasciatevi ingannare dal gustometro! Potete avere affinità elettive con alcuni dei vostri vicini, salvo scoprire poi che ascoltano Pupo e Riccardo Cocciante, quindi occhio!

Infine se siete un blogger potete ricavare del codice HTML da inserire sul vostro blog per fornire un tappeto sonoro ai lettori durante la lettura dei post.

Ovviamente potete anche comprare i cd che vi piacciono su amazon.com, mentre non esiste alcun link per scaricare i brani dallo store on line di Apple. Una pecca notevole a mio modesto parere.

Personalmente sono sempre affamato di nuove sonorità e Last.fm mi sembra un ottimo motore di ricerca. Oltra alla possibilità di scovare nuovi pen-friend con cui chiaccherare di musica.

Per chi volesse visitare il mio profilo: http://www.lastfm.it/user/returnCode0/

Keep in touch.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...