Clipboard01

WmWare HyperVisor

Il server VmWare ha avuto un riavvio inatteso (qualcuno ha staccato la presa). Al suo riavvio le due macchine virtuali non erano visibili.

Oltre a questo la chiave di licenza sembrava scomparsa.

Ero già preparato al peggio ma, facendo il browse del datastore, ho notato che le cartelle delle macchine virtuali erano presenti.

Browse Datastore
Datastore

Questo mi ha fatto tirare in sospiro di sollievo.

Il problema era come ripristinare le macchine virtuali che non erano presenti più presenti nell’inventory.

Come primo passo ho provveduto a mettere il server in “Maintenace Mode”.

Clipboard01
Maintenance Mode

Dopo questo ho rifatto il browse del datastore.

Clickando con il tasto destro sui file con estensione vmdk è apparso magicamente la voce “Add to inventory”.

Clipboard05
Add to Inventory

In questo modo sono riuscito a ripristinare le due macchine virtuali allocate sul server.

Ho rimesso il server in modalità di funzionamento normale ed avviato le macchine, et voilà … le due macchine sono tornate a funzionare.

Rispondi

